Il nostro olio
La masseria Bufolaria si trova nel cosiddetto Basso Salento, in un paesaggio rurale incontaminato, immersa nel verde di ulivi secolari.
L’oliveto dell’intera azienda agricola si estende su di un territorio di oltre 23 ettari, a cultivar Leccina, Ogliarola e Cellina, olivi tipici del territorio salentino. Per questo motivo la produzione che rappresenta maggiormente l’azienda agricola, e alla quale viene dedicata particolare attenzione, è quella dell’Olio Extravergine di Oliva.
Il metodo di conduzione dell’oliveto rispetta le buone pratiche agronomiche, e la tecnica di raccolta adoperata è tesa ad evitare lesioni alle olive, nonché il contatto con il terreno, permettendo così di ottenere livelli di acidità bassissimi e proprietà organolettiche e antiossidanti.
La spremitura avviene a freddo, metodo tradizionale che non comprende alcun trattamento chimico, utilizzato per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità superiore.
La spremitura a freddo è l’unico metodo che permette di ottenere il vero olio di oliva extravergine come codificato dalle direttive della CEE.
Usare un vero olio extravergine di oliva non significa solo acquisire una sana abitudine per il benessere dell’organismo, ma anche scegliere un sapore senza eguali in grado di valorizzare qualsiasi piatto col suo gusto unico e particolare, come hanno potuto già piacevolmente provare ed apprezzare gli ospiti della masseria.
È possibile acquistare l’olio extravergine di oliva prodotto dall’azienda agricola Bufolaria direttamente in loco, o online confezionato in latte da 2 e 5 litri e in bottiglie da 0.75 litri.